Iscriviti alla newsletter

(inserisci la tua e-mail)
Il pensiero del cuore

Intervista al Dott. Sergio Fasullo, autore del libro"Il pensiero del cuore"

La malattia e il dolore sono categorie esistenziali nelle quali possono riflettersi la dignità ferita e la dignità recuperata.


Queste solo alcune delle riflessioni contenute nel libro “Il pensiero del cuore” scritto dal Dott. Sergio Fasullo, giovane cardiologo e responsabile dell’U.O.S di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC), Divisione “Paolo Borsellino” “G.F Ingrassia” Hospital Palermo.

Embolia polmonare: il nuovo approfondimento

Embolia polmonare: il nuovo approfondimento

La difficoltà per i medici del pronto soccorso, ma anche per i cardiologi, è spesso la capacità di diagnosticare l'embolia polmonare. Questa è una condizione comune e letale e se non trattata la mortalità raggiunge il 65% nelle forme acute e massive (Un trattamento appropriato e tempestivo invece riduce la mortalità al 2-8%.
Leggi l'approfondimento a cura del dott. Sergio Fasullo, Responsabile UTIC Ingrassia Hospital Palermo.

Prossimi Congressi

Prossimi Congressi

Vuoi sapere quali sono i congressi che si terranno a breve? Li trovi, costantemente aggiornati, in questa sezione di Cardionet.

Su Cardionet tutte le opportunità per la tua carriera

Su Cardionet tutte le opportunità per la tua carriera

Vuoi tenere sempre d'occhio i concorsi e dei conferimenti di incarico nel Sistema sanitario nazionale? Con il servizio Concorsi ed esami di cardionet è possibile effettuare ricerche specificando il tipo, la zona e la qualifica di tuo interesse!
Iscriviti e ricevi via mail gli aggiornamenti: non perderai più neanche un'opportunità!

Aggiornamenti in...

Ipertensione è l'argomento a cui abbonarsi per ricevere nella tua casella di posta, tutti gli abstract pubblicati nell'ultimo mese!

Aggiornamenti Personalizzati

Aggiornamenti personalizzati ti permette di indicare le parole chiave per la tua ricerca bibliografica in Medline e la frequenza con la quale desideri venga effettuato l'invio dei risultati nella tua casella di posta elettronica.

Newsgroup

Lo spazio dedicato all’interattività pensato per offrire al medico specialista strumenti di dialogo e di confronto con i colleghi.

E-tocs

Gli E-Tocs sono gli indici, in formato elettronico, delle principali riviste scientifiche in Cardiolologia: Blood, American Journal of Cardiology e American Journal of Hypertension sono le nuove riviste in archivio.

Abbonati a questo servizio e potrai riceverli, puntualmente, nella tua casella di posta elettronica!

Medline

Cardionet ti dà la possibilità di fare ricerche sul database di informazione medica Medline.
Dopo aver fatto la ricerca, puoi selezionare e inviare direttamente nella tua casella di posta elettronica i titoli e/o gli abstract che ti interessano!

Analisi di laboratorio - scompenso cardiaco

Le linee guida europee sulla diagnosi ed il trattamento dello scompenso cardiaco, fatte proprie anche dalla Federazione Italiana di Cardiologia, hanno già da alcuni anni incluso i peptidi natriuretici tra i test da effettuare per porre diagnosi di questa patologia sia nell'ambito della medicina d'urgenza (stratificazione del paziente al Pronto Soccorso), sia a livello ambulatoriale (soggetti pauci-sintomatici).
IL BNP e lo NT - pro BNP sono entrambi misurabili in laboratorio per tali scopi, derivano dal pro BNP per parziale azione enzimatica. .

Quali sono gli altri esami diagnostici di routine? Come vanno interpretati i risultati? Le risposte nel servizio "Analisi di Laboratorio".

Archivio immagini e suoni

Una collezione di immagini e suoni cardiaci e polmonari da inviare nella tua casella di posta elettronica e utilizzare per presentazioni Power Point.